nicodesign

Collezione Amazonia

Amazonia: un ritorno alle origini. Ripartiamo dalla natura rispettando il dono della vita.

Quando, intorno alla metà del 1500, l’esploratore e conquistatore spagnolo Francisco de Orellana denominò Rio delle Amazzoni il principale fiume della foresta sud americana, lo fece a seguito di un combattimento tra le sue truppe e le tribù indigene composte sia da uomini, che da donne: queste ultime, infatti, si batterono con talmente tanta forza e determinazione da ricordargli le antiche Amazzoni dell’Asia e dell’Africa descritte e raccontate dalla mitologia greca, al punto da volerle omaggiare in modo significativo.

Quando, oggi, si parla di Amazonia la mente compie un collegamento automatico con la natura: le foreste, i paesaggi incontaminati, la fauna selvatica sono la dimostrazione di quanto la natura possa essere forte, coraggiosa e ostinata nel continuare a prosperare nonostante la mano dell’uomo sia, fin troppo spesso, crudele e distruttiva.

Tra il 2018 e il 2020, infatti, i cosiddetti “polmoni” del nostro pianeta sono stati distrutti da numerosi incendi dolosiche hanno non solo raso al suolo la principale fonte di ossigeno per tutti gli esseri viventi, ma anche causato la morte di piante straordinarie e animali indifesi, molti dei quali in via d’estinzione.

Eppure, così come le amazzoni si sono battute per la libertà del proprio popolo, allo stesso modo la natura continua a rivendicare attenzione e protezione. Come una madre che, di fronte a figli ingrati e capricciosi, stringe i denti e continua a vegliare su di loro, la natura persevera nell’amare tutte le specie viventi, indistintamente, continuando a fornire loro il miglior sostentamento possibile nella speranza che, prima o poi, tornino tra le sue braccia con rispetto e devozione.

La collezione

Con la collezione Amazonia ci allontaniamo dai nostri punti forti, dalla simbologia che da sempre contraddistingue il nostro stile e la nostra personalità e che ci lega profondamente alla Sicilia.

Questa scelta deriva da una spinta motrice ben precisa: l’esigenza di ritornare alla natura. La distruzione delle foreste ci ha toccato nel profondo e ha fatto nascere in ognuno di noi la volontà di sensibilizzare più persone possibili affinché si riscopra l’importanza dell’ambiente che ci circonda, si presti la giusta attenzione all’ecosostenibilità e si faccia un passo indietro di fronte a quelle specie animali e vegetali che, per mano dell’uomo, rischiano davvero di scomparire del tutto.

Perché scegliere Amazonia

Amazonia è sinonimo di donna, madre natura e antica guerriera. Il mondo femminile ha sempre dovuto lottare con le unghie e con i denti per affermarsi, esprimersi liberamente, ottenere la parità dei diritti e, ancora oggi, continua a farlo nonostante si tratti di richieste apparentemente scontate: poter camminare liberamente per strada senza subire violenza (verbale e/o fisica), poter liberamente mettere al mondo un bambino senza rischiare il licenziamento, poter liberamente allattare in pubblico senza ricevere denunce o critiche, poter amare liberamente chi si desidera senza incorrere in insulti, discriminazioni, atti sessisti e intimidatori.

Amazonia è una madre che lotta per sé e per i suoi figli, per un futuro migliore, per un mondo pulito. E la nostra collezione, attraverso giaguari, farfalle, volatili, piante e fiori desidera dar voce a tutto questo, concretizzandolo in bijoux “green” da indossare con fierezza e orgoglio.

Il messaggio di Amazonia vuole essere chiaro e visibile: rispettando la natura, rispettiamo il dono della vita. Rispettare la vita vuol dire, in primis, rispettare noi stessi. E un ritorno alle origini può essere un primo passo da compiere verso un obiettivo più grande: l’amore per chi ci ha creato, l’amore per chi verrà dopo di noi.